È vero che i cani di taglia grande vivono meno di quelli di taglia piccola?

È noto che, purtroppo, i cani di taglia grande vivono di meno rispetto ai cani di taglia piccola. Ti sei mai chiesto perché succede? Questo fenomeno, per giunta, appare controintuitivo rispetto a quanto si osserva negli altri mammiferi, in cui le specie più grandi (come balene o elefanti) vivono generalmente più a lungo delle specie più piccole (come i roditori). Questo tema ha a lungo incuriosito anche i ricercatori, e benché le cause esatte non siano ancora del tutto chiare, la scienza ha provato a rispondere a questo quesito, offrendo alcune spiegazioni piuttosto convincenti. Studi recenti svelano che razze canine grandi invecchiano a un ritmo accelerato rispetto alle razze piccole. Scopriamo perché e come possiamo migliorare la loro qualità di vita.

{tocify} $title={Indice}

Determinare la taglia del cane

Partiamo dall'inizio: sai di che taglia è il tuo cane? Non esiste uno standard univocamente accettato per sancire il confine tra una taglia e l'altra, tuttavia si valutano peso e altezza. Per avere un'idea più precisa, ti invitiamo a leggere l'articolo dedicato nel link qui sopra, che contiene anche una guida su come misurare e una tabella riassuntiva sulle taglie.

Longevità in base alla razza di cane

Uno studio, condotto su larga scala dal dottor Urfer e colleghi dell'Università di Washington, ha fornito dati precisi sull’aspettativa di vita dei cani in base alla razza. Tra le razze canine di piccola taglia, il bassotto tedesco è risultato il più longevo, con 15.20 anni di vita media, non molto distante dal popolare chihuahua (15.01 anni). Tra le taglie medie, vivono a lungo il cocker spaniel americano (14.28 anni) e il beagle (14.06 anni), mentre il bulldog inglese si assesta su una media di soli 11.16 anni. Tra i cani di taglia grande, l'amato labrador retriever arriva in media fino a 13.27 anni, mentre il rottweiler si ferma a 10.98 anni. Tra le razze giganti, il cane da montagna dei pirenei è risultato il più longevo, con 11,66 anni, mentre l'alano arriva in media solo a 9,63 anni. Nella tabella sottostante sono riportati i dati sulle razze ottenuti dallo studio.

Vita media dei cani di razza

Longevità in base alla taglia del cane

Nello stesso studio, i cani di piccola taglia sono risultati in generale i più longevi, con una durata mediana della vita di circa 14,95 anni, contro i 13,86 anni dei cani di taglia media e i 13,38 anni dei cani di taglia grande. Da questo studio emerge chiaramente come la taglia sia il fattore più importante nel prevedere l'aspettativa di vita del cane, superando perfino le differenze di longevità tra cani di razza e meticci. Nonostante la mescolanza di geni abbia un'influenza importante sulla longevità del cane, come accade ad esempio nei meticci, questo studio conferma che la dimensione del cane è il fattore predominante nel predire la sua aspettativa di vita.

Perché i cani grandi vivono meno?

Sebbene sia abbastanza evidente che i grandi mammiferi tendano a vivere più a lungo (come le balene o gli elefanti) rispetto ai mammiferi di piccola taglia (come i roditori), se analizziamo la longevità degli individui all'interno della stessa specie troviamo dati differenti: infatti, accade generalmente che individui più piccoli invecchino più lentamente rispetto a individui di taglia maggiore. In una specie come quella del cane domestico, che ha una grandissima variabilità di taglia, questo principio è particolarmente evidente. Ma vediamo più in dettaglio cosa succede.

I cani invecchiano a ritmi diversi rispetto agli esseri umani, se confrontati rispetto alle fasi di vita. Ad esempio, si stima che un cane di 1 anno abbia uno sviluppo pari ad un essere umano di circa 15 anni. Il secondo anno di vita di un cane corrisponde a ulteriori 9 anni, portandolo a circa 24 anni umani. Da questo momento in poi, però, la velocità con cui un cane invecchia varia considerevolmente in base alla razza e alla taglia.

Uno studio condotto dalla dottoressa Kraus e colleghi dell’Università di Gottinga ha evidenziato che i cani di taglia grande invecchiano a un ritmo accelerato rispetto a quelli di taglia piccola. Nello studio, che ha analizzato oltre 56.000 cani, emerge che le razze più grandi tendono a sviluppare tumori più frequentemente rispetto ai cani piccoli. Kraus suggerisce che la causa potrebbe essere dovuta al rapido ritmo di accrescimento delle razze grandi, che potrebbe rendere più probabile la comparsa di mutazioni cellulari, anche potenzialmente cancerogene, con una crescita altrettanto rapida. L'altra possibilità è che, invecchiando più velocemente, i cani di razze grandi possano semplicemente essere colpiti da malattie legate all’invecchiamento in anticipo rispetto alle razze più piccole. Per ulteriori informazioni su che cosa succede all'organismo del cane quando invecchia, leggi l'articolo dedicato.

Come allungare la vita del tuo cane?

Anche se la taglia del tuo cane, e di conseguenza la sua aspettativa di vita, non sono fattori modificabili, ci sono azioni che puoi comunque intraprendere per aiutare il tuo cane a vivere in salute e, probabilmente, regalargli qualche anno di vita in più.

Dieta bilancia ed esercizio

Partiamo con l'alimentazione: dieta bilanciata e cibo di qualità e in quantità adeguate sono la base per una vita sana. Spesso si sottovaluta l'importanza di mantenere il proprio cane nel suo peso ideale: come per gli esseri umani, l'obesità nel cane (che puoi approfondire nel link) è infatti associata a condizioni patologiche, anche serie, che potrebbero accorciare l'aspettativa di vita. Per il controllo del peso corporeo, è indispensabile anche l'esercizio fisico regolare secondo ritmi e modalità adeguati all'età e ai bisogni specifici del tuo cane. L'esercizio aiuta inoltre a mantenere il cane fisicamente e cognitivamente stimolato. 

Visite veterinarie e prevenzione

Importantissime sono ovviamente le visite veterinarie periodiche presso il tuo veterinario di fiducia, che non solo ti consentono di monitorare la salute del tuo cane, ma sono anche occasione di importante scambio di informazioni sulla sua salute: azioni di prevenzione propose dal veterinario, come le vaccinazioni, la protezione dai parassiti o la pulizia dentale, possono fare la differenza. Nei link trovi gli approfondimenti dedicati.

Conclusioni

Anche se non possiamo cambiare le dimensioni o la genetica del nostro cane, una vita più lunga e sana dipende in gran parte da come ci prendiamo cura di lui ogni giorno. Alimentazione, peso, igiene e attenzioni sono strumenti potenti per migliorare la qualità e la durata della sua vita. E ricordiamoci che una buona cura preventiva può fare la differenza tra un invecchiamento sereno e uno segnato da patologie croniche.

Fonti:
https://www.akc.org/expert-advice/health/why-do-small-dogs-live-longer/
Urfer, Wang, Yang, Lund, Lefebvre (2019), Risk Factors Associated with Lifespan in Pet Dogs Evaluated in Primary Care Veterinary Hospitals, Journal of the American Animal Hospital Association, 55 (3): 130–137.
Kraus, Pavard, Promislow (2013), The size-life span trade-off decomposed: why large dogs die young, The American Naturalist, 181(4):492-505.