Ad-Sense Sopra ai Post

Capire se le uova sono fecondate: la speratura

La speratura delle uova è una pratica molto usata per sapere se nelle uova dei nostri uccellini si sta sviluppando l'embrione. Capita infatti abbastanza frequentemente che vengano deposte delle uova non fecondate (dette uova bianche). La speratura permette di monitorare la situazione e gettare via le uova bianche, per evitare che la femmina resti sul nido per settimane a covare inutilmente uova vuote. Vediamo come procedere.

Come attrezzarsi

Ci sono diversi metodi per vedere se l'uovo è fecondo e fondamentalmente il principio di base è quello di mettere l'uovo in controluce per poter vedere l'interno. Tra i vari metodi per mettere l'uovo in controluce, ritengo che quello più funzionale sia usare una piccola torcia e un cartoncino abbastanza spesso. Basta praticare un foro al centro del cartoncino della dimensione poco inferiore a quella dell'uovo e posizionare la torcia dietro o sotto al cartoncino. Sul foro del cartoncino si appoggia delicatamente l'uovo: in questo modo la luce passerà attraverso l'uovo, mostrando il suo interno, senza che voi veniate accecati dalla torcia. L'utilità del cartoncino sta infatti nello schermare la luce della torcia che non attraversa l'uovo.

Cosa dovrei vedere?

Per i canarini, a cui fa riferimento la tabella seguente, la speratura può essere fatta da un occhio esperto a partire dal quarto giorno di cova, ma consiglio di aspettare il settimo giorno per essere completamente sicuri di non gettare un uovo buono! Il metodo della speratura è valido per qualsiasi specie d'uccello, ma le tempistiche cambiano, quindi non basatevi esclusivamente sulla tabella a fianco, che si riferisce ai canarini. Vediamo ora cosa si dovrebbe vedere.

Sviluppo dell'embrione all'interno delle uova di canarino


Uovo non fecondato

L'uovo non fecondato presenta distintamente il tuorlo giallo e l'albume trasparente. Non c'è traccia di piccoli vasi sanguigni e il colore generale è chiaro. Per questo vengono anche chiamate "uova bianche". L'uovo si presenta esattamente in questo modo quando è stato appena deposto, ma, se contiene l'embrione, nei giorni successivi si può osservarne lo sviluppo. Al contrario, un uovo bianco appare sempre come appena deposto, anche dopo due settimane di cova: non si sviluppa. La prima fila della tabella mostra come si presentano le uova appena deposte e come appaiono le uova non fecondate dopo diversi giorni di cova.

Uovo fecondato

Effettuando la speratura al 4°-7° giorno di cova, nella uova fecondate il tuorlo non è più ben distinguibile, può presentarsi una zona più scura di un arancione intenso e a volte rosso (anche a seconda del giorno di cova in cui si fa la speratura). Spesso si possono distinguere i vasi sanguigni e, se si è fortunati, in alcune uova si riesce a distinguere il cuore che pulsa (è meraviglioso!). Per un confronto con delle immagini guardate la tabella in alto: al quarto giorno tutte le uova sembrano fecondate e col trascorrere dei giorni si vede bene lo sviluppo di ciascun uovo. Si nota tuttavia che l'embrione dell'uovo 2 arresta la sua crescita.

Uovo fecondato ma embrione morto

L'uovo che contiene un embrione morto appare come un uovo fecondato, ma stranamente poco sviluppato rispetto alle altre uova. Ovviamente non è più possibile vedere il cuore pulsare. Come già accennato, l'uovo 2 della tabella, vitale al quarto giorno di cova, appare già morto al settimo e procedendo con i giorni di cova la differenza rispetto alle altre uova diventa ancora più evidente.

Ricordo che qui abbiamo mantenuto le tempistiche dello sviluppo di uova di canarino: per altri uccelli il cui periodo di sviluppo sia diverso, queste tempistiche ovviamente non valgono e vanno adattate a seconda della specie. Tuttavia la pratica della speratura non cambia e anche il "cosa si dovrebbe vedere" rimane immutato.


FONTE: www.mistermandarino.it/speratura.htm

Articolo a cura di =Kiara=

Ad-Sense Sotto ai Post

Ad-Sense Articoli Consigliati