Ad-Sense Sopra ai Post

Cani: quanto crescerà il mio cucciolo?


Quando stiamo per adottare un cane meticcio una delle prime domande che ci poniamo quando ci troviamo di fronte un cucciolo è: "Quanto diventerà grande?". Magari state cercando un cagnolino da compagnia di piccola taglia da tenere in appartamento e non vorreste ritrovarvi con un cane delle dimensioni di un San Bernardo. Oppure, al contrario, siete amanti dei cani di taglia grande e ne vorreste uno che cresca parecchio. Come capire di che taglia diventerà il cucciolo una volta diventato adulto? È possibile identificare la taglia in base ad alcuni fattori. Vediamoli.

La taglia dei genitori

Il primo fattore che possiamo prendere in considerazione è la taglia dei genitori. Naturalmente due cani di taglia piccola daranno vita a cani di taglia piccola e due cani di taglia grande produrranno cani di taglia grande. Tuttavia, quando si parla di meticci, è frequentissimo che il padre dei cuccioli sia ignoto. Conoscere la taglia della madre è un punto di partenza, anche se può accadere tranquillamente che la madre di taglia medio-piccola dia alla luce cuccioli che crescendo diventano il doppio di lei. Bisogna quindi basarsi su altri dati per determinare la taglia del cucciolo.


Taglia dell'adulto
Mini
Piccola
Media
Grande
Gigante
Peso
< 5 kg
5-10 kg
10-25 kg
25-45 kg
> 45 kg
Altezza
< 25 cm
25-35 cm
35-50 cm
50-70 cm
> 70 cm

Le zampe del cucciolo

Il secondo fattore che possiamo prendere in considerazione sono le zampe del cucciolo. Se il cucciolo ha le zampe particolarmente grandi rispetto al corpo è probabile che da adulto sarà un cane di taglia grande. Al contrario, piccole zampe indicano che il cucciolo resterà di una taglia medio-piccola.
Un cucciolo di Labrador Retriever: le zampe sono grandi
in proporzione al corpo

Il peso del cucciolo

Se incontrate il vostro cucciolo a 3 mesi e questo pesa 1-3 kg è facile che resti un cane di taglia piccola o addirittura mini. Se il invece il cucciolo della stessa età pesa 10-15 kg è chiaro che non resterà tanto piccolo, anzi diventerà un cane di taglia grande o persino gigante. Nel grafico sottostante presentiamo la crescita di cani di taglie differenti, dalla mini alla gigante, da 0 a 52 settimane. Per leggere facilmente il grafico, cercate l'età del vostro cucciolo sull'asse orizzontale, per esempio 3 mesi, cioè 12-13 settimane, individuate il peso del vostro cucciolo sull'asse verticale, per esempio 6 kg, e trovate così la linea più vicina al punto che avete individuato. Nel nostro esempio siamo prossimi alla linea verde e quindi è probabile che il cucciolo da adulto sarà un cane di taglia media. Potete cliccare sul grafico per ingrandirlo.
Il grafico è anche utile per controllare la crescita del vostro cucciolo se avete deciso di adottarlo.


In alternativa, nel form sottostante potete inserire l'età (in settimane) e il peso del cucciolo e calcolare, mediante il pulsante, un'indicazione della taglia a cui appartiene e il peso approssimativo che raggiungerà una volta cresciuto.

Età settimane
Peso kg

Se siete al canile, state scegliendo un cucciolo e non potete consultare velocemente il grafico, esistono dei metodi rapidi per capire la taglia del cucciolo in base al peso. Si tratta di metodi non molto affidabili, ma facili da ricordare e possono comunque essere tenuti in considerazione nella valutazione:
  • Il peso del cucciolo a 14 settimane (3-4 mesi) è la metà del peso che avrà da adulto. Quindi se un cucciolo a quell'età pesa 6 kg è probabile che da adulto ne peserà 12. Il cane potrebbe fermarsi a 10kg come arrivare a 15kg e oltre: la misura non è certamente precisa, ma almeno sappiamo che il cane dell'esempio potrebbe essere di taglia media (vedi tabella sopra).
  • L'altezza del cucciolo a 6 mesi di vita è circa il 3/4 dell'altezza definitiva. Quindi se un cucciolo a 6 mesi è alto 30 cm al garrese, è probabile che da adulto arrivi a misurare 40cm, quindi rientrare nella taglia media (vedi tabella sopra).
Per concludere, non esistono metodi totalmente affidabili e sicuri per predire precisamente quando il cucciolo crescerà, ma i dati qui forniti possono dare un'idea approssimativa della taglia che raggiungerà e solitamente questo è sufficiente a rispondere alla domanda sulle dimensioni del cucciolo.

Sapevate che la maggioranza dei cibi puppy disponibili sul mercato si differenzia per taglia del cucciolo? Ora che avete finalmente scoperto la taglia del vostro amico a quattro zampe, potete acquistare il tipo di prodotto alimentare più indicato per le sue esigenze. Date un'occhiata alle offerte relative ai croccantini più adatti per il vostro cucciolo su Amazon.it! Eccone un esempio...

Fonte:
http://www.petplace.com/dogs/how-big-will-my-puppy-get/page1.aspx

Articolo a cura di Emme;

Facebook

Ad-Sense Sotto ai Post

Ad-Sense Articoli Consigliati