Ad-Sense Sopra ai Post

Cani: quanto crescerà il mio cucciolo?


Quando stiamo per adottare un cane meticcio una delle prime domande che ci poniamo quando ci troviamo di fronte un cucciolo è: "Quanto diventerà grande?". Magari state cercando un cagnolino da compagnia di piccola taglia da tenere in appartamento e non vorreste ritrovarvi con un cane delle dimensioni di un San Bernardo. Oppure, al contrario, siete amanti dei cani di taglia grande e ne vorreste uno che cresca parecchio. Come capire di che taglia diventerà il cucciolo una volta diventato adulto? È possibile identificare la taglia in base ad alcuni fattori. Vediamoli.

Come scegliere il cucciolo?

Iniziamo con una piccola premessa: un cane piccolo non è meno impegnativo di un cane di taglia grande. Abbiamo dedicato un articolo apposito all'argomento, in cui si spiega nel dettaglio che un cane di taglia ridotta non ha meno bisogno di spazio e di passeggiate rispetto ad un cane di taglia grande, così come ha bisogno di una buona educazione tanto quanto un cane grosso.
Ricordiamo inoltre che la taglia del cane non è l'unico fattore importante da tenere in considerazione al momento della scelta: l'età, il sesso e il carattere saranno altrettanto determinanti. A tal proposito invitiamo a leggere anche l'articolo su come scegliere un cane in canile, che offre alcuni spunti di riflessione.

La taglia dei genitori

Ma passiamo ora all'argomento di questo articolo: capire quanto potrebbe diventare grande da adulto il cucciolo che abbiamo di fronte. Il primo fattore che possiamo prendere in considerazione è la taglia dei genitori. Naturalmente due cani di taglia piccola daranno vita a cani di taglia piccola e due cani di taglia grande produrranno cani di taglia grande. Tuttavia, quando si parla di meticci, è frequentissimo che il padre dei cuccioli sia ignoto. Conoscere la taglia della madre è un punto di partenza, anche se può accadere tranquillamente che la madre di taglia medio-piccola dia alla luce cuccioli che crescendo diventano il doppio di lei. Bisogna quindi basarsi su altri dati per determinare la taglia del cucciolo. Nella tabella sottostante si può osservare come vengono solitamente distinte le taglie dei cani adulti. Ecco anche un approfondimento su come si misura l'altezza dei cani.


Taglia dell'adulto
Mini
Piccola
Media
Grande
Gigante
Peso
< 5 kg
5-10 kg
10-25 kg
25-45 kg
> 45 kg
Altezza
< 25 cm
25-35 cm
35-50 cm
50-70 cm
> 70 cm

Le zampe del cucciolo

Il secondo fattore che possiamo prendere in considerazione sono le zampe del cucciolo. Se il cucciolo ha le zampe particolarmente grandi rispetto al corpo è probabile che da adulto sarà un cane di taglia grande. Al contrario, piccole zampe indicano che il cucciolo resterà di una taglia medio-piccola.
Un cucciolo di Labrador Retriever: le zampe sono grandi
in proporzione al corpo

Il peso del cucciolo

Se incontrate il vostro cucciolo a 3 mesi e questo pesa 1-3 kg è facile che resti un cane di taglia piccola o addirittura mini. Se il invece il cucciolo della stessa età pesa 10-15 kg è chiaro che non resterà tanto piccolo, anzi diventerà un cane di taglia grande o persino gigante. Nel grafico sottostante presentiamo la crescita di cani di taglie differenti, dalla mini alla gigante, da 0 a 52 settimane. Per leggere facilmente il grafico, cercate l'età del vostro cucciolo sull'asse orizzontale, per esempio 3 mesi, cioè 12-13 settimane, individuate il peso del vostro cucciolo sull'asse verticale, per esempio 6 kg, e trovate così la linea più vicina al punto che avete individuato. Nel nostro esempio siamo prossimi alla linea verde e quindi è probabile che il cucciolo da adulto sarà un cane di taglia media. Potete cliccare sul grafico per ingrandirlo.
Il grafico è anche utile per controllare la crescita del vostro cucciolo se avete deciso di adottarlo.


In alternativa, nel form sottostante potete inserire l'età (in settimane) e il peso del cucciolo e calcolare, mediante il pulsante, un'indicazione della taglia a cui appartiene e il peso approssimativo che raggiungerà una volta cresciuto.

Età settimane
Peso kg

Se siete al canile, state scegliendo un cucciolo e non potete consultare velocemente il grafico, esistono dei metodi rapidi per capire la taglia del cucciolo in base al peso. Si tratta di metodi non molto affidabili, ma facili da ricordare e possono comunque essere tenuti in considerazione nella valutazione:
  • Il peso del cucciolo a 14 settimane (3-4 mesi) è la metà del peso che avrà da adulto. Quindi se un cucciolo a quell'età pesa 6 kg è probabile che da adulto ne peserà 12. Il cane potrebbe fermarsi a 10kg come arrivare a 15kg e oltre: la misura non è certamente precisa, ma almeno sappiamo che il cane dell'esempio potrebbe essere di taglia media (vedi tabella sopra).
  • L'altezza del cucciolo a 6 mesi di vita è circa il 3/4 dell'altezza definitiva. Quindi se un cucciolo a 6 mesi è alto 30 cm al garrese, è probabile che da adulto arrivi a misurare 40cm, quindi rientrare nella taglia media (vedi tabella sopra).
Per concludere, non esistono metodi totalmente affidabili e sicuri per predire precisamente quando il cucciolo crescerà, ma i dati qui forniti possono dare un'idea approssimativa della taglia che raggiungerà e solitamente questo è sufficiente a rispondere alla domanda sulle dimensioni del cucciolo.

Sapevate che la maggioranza dei cibi puppy disponibili sul mercato si differenzia per taglia del cucciolo? Ora che avete finalmente scoperto la taglia del vostro amico a quattro zampe, potete acquistare il tipo di prodotto alimentare più indicato per le sue esigenze. Date un'occhiata alle offerte relative ai croccantini più adatti per il vostro cucciolo su Amazon.it! Eccone un esempio...

Fonte:
http://www.petplace.com/dogs/how-big-will-my-puppy-get/page1.aspx

Articolo a cura di Emme;

Commenti

  1. ciao!..il mio cane a 6 mesi e pesa 17 kg vi assicuro che non è grasso è molto snello ma abbastanza alto è un meticcio ...mi sapreste dire più o meno quanto diventerà??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una scienza esatta, ma è verosimile che il tuo cane da adulto pesi circa 20 kg o poco più.

      Elimina
    2. CIAO!,grazie per avermi risposto! ma mi potresti spiegare meglio che ho solo 12 anni,in che senso non è una scienza esatta??

      Elimina
    3. Non è una scienza esatta nel senso che nessuno ti potrà dire il peso sicuro del cane. Da adulto potrebbe essere 18kg, come anche 23kg: la stima non è precisa. Comunque per farti un'idea all'incirca dovrebbe stare intorno ai 20kg.

      Elimina
    4. nel senso che taglia diventa media o media grande?

      Elimina
    5. com'è diventanto? :-)

      Elimina
    6. Ciao il mio barboncino ha 34 settimane più di 8 mesi e pesa 2.700 grammi. Quanto diventerà da adulto?Tenendo conto che sono 2 mesi che non mette più peso

      Elimina
  2. io mio cucciolo di meticcio ha 3 mesi pesa 6,5 e alto 35 cm....qualcuno sa dirmi quanto potrebbe diventare???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il peso del cucciolo a 14 settimane (3-4 mesi) è la metà del peso che avrà da adulto".
      Sarà un cane di taglia media e potrebbe pesare intorno ai 13-15 kg.

      Elimina
  3. ciao..il mio cane ha 6 mesi e mezzo pesa 19 kg è alto 55 cm quanto diventera??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Alberto il tuo cane il 22 dicembre 2013 aveva 6 mesi e pesava 17kg . Il 26 dicembre aveva 6 mesi e mezzo e pesava 19kg . Cosa gli dai da mangiare che in 4 giorni è aumentato due kg. Magari non va di corpo, fallo vedere da un veterinario perche solo il tuo cane sa come ha potuto crescere di 15 giorni in sole 96 ore. Ho qualche dubbio che ci stai un po coglioneggiando.......

      Elimina
    2. caro Massimiliano,....partiamo dal presupposto che io ho sbagliato.., nel senso che quando ho pesato il cane e ho scritto che pesava 17 kg non era vero, l'ho ripesato e in effetti pesava 19 kg, quindi, prima di dire che vi sto coglioneggiando chiedi delle spiegazioni, e magari prima di parlare pensa a quello che scrivi!! .

      Elimina
  4. Salve il mio cucciolo pesa 2 chili e 400 grammi ha 3 mesi e 5 giorni ho i genitori ma non so di preciso chi sia il padre se pur i maschi che ho il più grande non pesa 8 chili ed il più piccolo 6 ! Ma ho notato che più cucciolate han fatto e più son rimasti piccoli ! La mamma pesa 7 chili e mezzo ed è robusta mentre la nonna del cucciolo 5 chili ! Sono simil pincher orecchie dritte pelo raso lui è diverso da tutti ! Alla nascita era il più piccolo della cucciolata e il colore un marrone sbiadito con sottocute e muso grigio blu come pure gli occhi color cielo! È vispo , resta alto e corto e molto esile mangia tanto ma non ingrassa ! Le zampe alla nascita erano girate pareva un buldog :) ora con la crescita si sono raddrizzate ! Aveva pure un ernietta inguinale ora correta corretta dopo intervento chirurgico a 40 giorni che pesava solo 900 grammi ora non supera i 2chili e 400 secondo voi quanto peserà ? Un altra cosa che non ho capito:0 se mi potete spiegare e che la veterinaria mi ha detto che al manto blu ! DA CHE DIPENDE ? In fmiglia sono tutti marroni o neri apparte uno che è simil mucca bianco e marrone ! Vi ringrazio anticipatamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PERCHE NON STERILIZZI INVECE DI FARE LE AMMUCCHIATE AI TUOI CANI?

      Elimina
  5. Vorrei mettere una foto ma non mi riesce dal tel ... ma è possibile che un cane dopo tante cucciolate gli ultimi cuccioli siano rimasti più piccoli?... è una mia curiosità tra l altro i miei sono cani raccolti dalla strada e cresciuti da me e son diventati 9 dopo averne raccolto 3 ! Ora come ho potuto ho sterilizzato le 4 femmine wafer chiuderebbe la stirpe essendo l ulimo nato! Ma mi ha colpito questo ! Che quardando i libretti sanitari di loro ...gli altri come la mamma a 2 mesi pesava già 2 chili e mezzo mentre lui non li pesa a poco più di 3 ed è maschietto? ...spero che vi sia stata ancora più utile ! :)

    RispondiElimina
  6. Wafer, ti invito a porre le tue domande nel nostro Forum (http://forum.pets-life.net/), dove potremo discutere meglio e più diffusamente del tuo caso. Ti aspettiamo sul forum! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è gia stato complicato arrivare qua ! Ci proverò! ;)

      Elimina
  7. SALVE TROVATELLA DI CIRCA 2 MESI PESA 1 K E 600 GR SECONDO VOI QUANTO DIVENTERA' DA ADULTA?

    RispondiElimina
  8. CIAO SCUSA PER IL DISTURBO, IL MIO CUCCIOLO HA 6 SETTIMANE E PESA 900 GR,CHE TAGLIA PUO VENIRE? GRAZIE

    RispondiElimina
  9. Ragazzi, invito tutti voi a scrivere le vostre domande personali nel nostro Forum (http://forum.pets-life.net/), dove potrete ricevere risposta dagli utenti più esperti. I commenti all'articolo sono liberi, ma qui purtroppo non possiamo garantire di dare una risposta a ciascuno dei vostri casi singoli: esiste il forum per questo. Grazie della comprensione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio cucciolo a sei mesi pesa 6,500 e un pinchers fino a quanto crescerà di peso?

      Elimina
  10. Salve il mio cucciolo ha 2 mesi e pesa 850 grammi e i genitori sono una chihuahua e un pincher quanto arriverà a pesare da grande?

    RispondiElimina
  11. Ciao mi chiamo luca ho un meticcio di 45 giorni pesa 3/4 kg..la sua taglia a quanto potrebbe arrivare?

    RispondiElimina
  12. Ciao mi chiamo luca ho un meticcio di 45 giorni pesa 3/4 kg..la sua taglia a quanto potrebbe arrivare?

    RispondiElimina
  13. Ciao il mio cane è un meticcio a quasi 5 mesi e pesa intorno ai 7 kg quanto puo diventare grande? Grazie!

    RispondiElimina
  14. Ciao il mio cane è un meticcio a quasi 5 mesi e pesa intorno ai 7 kg quanto puo diventare grande? Grazie!

    RispondiElimina
  15. ciao il mio cane ha 40 giorni e pesa 1 kg cosa diventerà?

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. ma che razza è il primo cane illustrato

    RispondiElimina
  18. scusate il disturbo ho appena preso il mio secondo cane, ha 2 mesi pesa 4 kg, la mamma è una bergamasca il papà non lo so.... non penso sia razza pura, le zampone sono belle grosse è bello peloso, e la testa è abbastanza larga... mi sapreste dire quanto può diventare da adulto?

    RispondiElimina
  19. il mio cane e un trovatello ma il veterinario presume sia uno springer spaniel inglese... ha le zampotte grosse e quindi forse diventera un cane medio grande pero per avere 2 mesi e mezzo pesa quanto un cane picccolo cosa posso pensare crescera o no?

    RispondiElimina
  20. Ciao ho un volpino di 8 settimane e pesa 1,350 kg, sapreste dirmi all'incirca il peso e l'altezza che avrà da adulto? Grazie

    RispondiElimina
  21. ciao il mio cane ha 3 mesi e pesa 10 kg, sapreste dirmi il peso che avrà da adulto? grazie

    RispondiElimina
  22. Ciao volevo sapere anche io come diventerà il mio cucciolo da adulto: Ho preso il mio Miro da un annuncio nel quale davano via questi cuccioli (incrocio Bracco Tedesco - mamma- e un setter/pointer - padre). E' nato il 17/05/2014 e al 17/10/2014 pesa 12,5 kg e alto al garrese 47 cm, mangia anche troppo e da un ultima visita non risulta ne grasso ne magro. Vorrei sapere quanto diventerà da grande. Spesso mi preoccupo che mangi troppo o troppo poco non seguendo lui uno standard preciso...
    Il mese scorso 14/09/2014 pesava 8,3 kg e al 14/08/2014 5,5 kg...

    RispondiElimina
  23. Ciao io ho un cucciolo di 2 mesi incrociato tra un corso ed um setter, pesa 4,5 kili ora secondo voi quanto dicentera

    RispondiElimina
  24. Ciao il mio cucciolo meticcio 5 mesi e mezzo pesa 7 chili può dirmi qualcuno quanto Peserà da adulto? Grazie p s la vet mi dice che a 6 mesi è già cresciuto e vero? Di nuovo grazie

    RispondiElimina
  25. Il mio a 8 mesi quasi e un meticcio e pesa quasi 25 kili quando crescerà ancora

    RispondiElimina
  26. Il mio cucciolo ha 9 mesi e pesa 24 kg, quanto peserà da adulto? Il calcolatore dice 31 kg ma mi sembra strano..

    RispondiElimina
  27. Io ho una cucciola di Beagle che pesa 4.0 ed ha 3 mesi e mezzo, zampe abbastanza grandi e alta: 26 cm al garrese. Quanto diventerà calcolando che è femmina e finisce di crescere a 1 anno?

    RispondiElimina
  28. Buongiorno a tutti,io da un mese ho adottato un cucciolo al canile,era nato il 26 ottobre quindi tra pochi giorni avrà 3 mesi e pesa 7 chili,sono cosciente del fatto che presso i canili non si avranno mai dei cani piccoli ma voi più o meno sapreste dirmi in base alle informazioni quanto crescerà???😱

    RispondiElimina
  29. Il mio cane è un meticcio di due settimane e mezzo, pesa 2g e 100 gr, quanti kg peserà da adulto e quanto diventerà alto?

    RispondiElimina
  30. Ciò il.mio cane ha 2 mesi pesa 1.8 e un miticcio quando si farà grande

    RispondiElimina
  31. Ciao,io mio Pitbull di 4 mesi pesa 9 kg quanto sarà all’incirca da grande ?la veterinaria dice che sarà un 30-35kg?

    RispondiElimina
  32. Salve,il mio cucciolo ha 5 mesi e pesa 1.6 kg.
    Quanto sarà da adulto? Grazie

    RispondiElimina
  33. L'app MSpy è un monitoraggio del telefono app per vedere la posizione di una persona. L'app può essere installata sia su dispositivi Android che iOS. Una volta installata, l'app traccerà la posizione del dispositivo e la visualizzerà su una mappa. L'app può essere utilizzata anche per tracciare il movimento del dispositivo nel tempo.

    RispondiElimina

Posta un commento

È possibile commentare liberamente l'articolo.
Se avete richieste personali, vi invitiamo a scrivere nel Forum.
Qui non riceverete risposta a domande personali.

Ad-Sense Sotto ai Post

Ad-Sense Articoli Consigliati