Ad-Sense Sopra ai Post

Review: lettiera Cat's Best Nature Gold

Abbiamo già parlato delle lettiere vegetali per gatti e in particolare ne abbiamo recensito una tra le più famose ed utilizzate, la Cat's Best Eco Plus. Questa lettiera è molto valida e rappresenta un'egregia alternativa alla sabbia agglomerante in bentonite o argilla. Come abbiamo visto, tuttavia, i proprietari di gatti a pelo lungo lamentano il fatto che la Eco Plus sia troppo leggera e che pertanto rimanga impigliata nel pelo e venga sparsa per casa. La Cat's Best ne ha prodotto quindi una variante, più pesante e meno soggetta a finire in giro per casa, la Nature Gold, oggetto della recensione di oggi.

Nome

Cat's Best Nature Gold

Descrizione

Esattamente come la Eco Plus, la Nature Gold è una lettiera vegetale di tipo agglomerante, cioè forma una palla compatta a contatto con l'urina, che potrà essere rimossa con una palettina igienica.

Specie di destinazione

La lettiera nasce nello specifico per i gatti a pelo lungo, che tendono ad intrappolare nel pelo le sabbie più fini e leggere e a spargerle per casa. Ciò non toglie che possa comunque essere utilizzata anche dai gatti a pelo corto.

Impressioni

La lettiera è fatta dello stesso materiale della Eco Plus, con tutti i pregi elencati nella review dedicata. L'unica differenza è nella forma: dove la Eco Plus è fatta di granelli di medie dimensioni, la Nature Gold è fatta di cilindretti tipo-pellet, più compatti e pesanti. Il materiale presenta tutti i vantaggi che caratterizzano la Eco Plus (biodegradabile, compostabile, scaricabile dal WC, leggero da trasportare nei sacchi, ecc.) e non li discuterò di nuovo. Al contrario, mi concentrerò sulle differenze con la Eco Plus relative alla forma.


Pro: i cilindretti che caratterizzano la Nature Gold hanno davvero il vantaggio di restare nella cassetta, o perlomeno nei suoi pressi, senza che viaggino sul pelo o tra le zampe del gatto e che atterrino in tutta la casa. Il vantaggio principale di questa lettiera è che, come promette, non viene sparsa per casa.

Contro: questa lettiera presenta notevoli svantaggi. La forma a pellet, tanto per cominciare, non è particolarmente apprezzata dai gatti, che non riescono agevolmente a coprire i propri bisogni. Le feci non ottimamente coperte sono piuttosto maleodoranti, ma ho l'impressione che anche le feci ben coperte puzzino più del normale: probabilmente gli spazietti che rimangono tra un cilindretto e l'altro permettono all'odore di uscire.
Anche l'urina tende a fluire velocemente tra gli spazi vuoti dei cilindretti, che non riescono in breve tempo a formare una bella palla compatta. Il risultato è che la pipì si agglomera, ma non in palline tonde e ben formate, bensì in lastre o montagnette che appoggiano sul fondo. Le lastre non sono nemmeno molto comode da rimuovere, poiché tendono a rompersi e a sfaldarsi.
Infine, setacciare i bisogni è piuttosto impegnativo: i cilindretti sono molto più grossi della classica sabbia e non cadono dai fori della paletta. Insomma, nel tentativo di rimuovere i bisogni si spreca molta lettiera pulita.


Prezzo

Il prezzo varia in base alla dimensione della confezione che si acquista. Calcolando il prezzo a volume, la Cat's Best Nature Gold su Zooplus.it costa attualmente intorno ai 0.90-1.00 €/litro, un pochino di più rispetto alla Eco Plus.

Conclusioni

Trovo molto buono il materiale vegetale e agglomerante di cui è costituita la Cat's Best Nature Gold. Il vantaggio principale è che è completamente biodegradabile e quindi può essere compostata o scaricata nel WC, oltre naturalmente a non avere impatto sull'ambiente. Ricordo infatti che gli altri tipi di lettiera vanno smaltiti nella frazione indifferenziata e che peseranno sull'ambiente per anni.
Tuttavia, personalmente, non ricomprerò questa lettiera, perché per mio gusto offre svantaggi molto più sgradevoli rispetto ai vantaggi. Se da un lato è vero che la lettiera non viene sparsa per casa, dall'altro ad invadere l'appartamento ci pensa l'odore di feci coperte solo parzialmente. Peraltro i miei gatti tendono a visitare la lettiera giusto all'ora di cena e l'odore che invade la casa è particolarmente sgradevole... molto più sgradevole che vedere qualche granello di lettiera in giro. Anche la pulizia non è agevole e lo spreco notevole di lettiera non mi entusiasma.
Insomma, credo che tornerò alla Cat's Bets Eco Plus!


Articolo a cura di =Kiara=

Commenti

Ad-Sense Sotto ai Post

Ad-Sense Articoli Consigliati