Ad-Sense Sopra ai Post

Materiale per imbottire il nido dei roditori

Cosa usare per imbottire il nido del nostro piccolo roditore? Come renderlo confortevole e pratico? In questo articolo verranno illustrati i vari materiali da nido, con i pro e i contro di ciascuno.



Cotone, ovatta, lana, bambagia e qualsiasi altro tessuto
Pro: Tiene caldo d’inverno. Rende molto confortevole la tana.
Contro: Può soffocare o strozzare l’animale. Se ingerito può causare un blocco intestinale e se si aggroviglia intorno alle zampe può bloccare la circolazione.
Giudizio finale: nonostante ci sia chi la pensi diversamente e continua ad utilizzare questo materiale, è potenzialmente pericoloso e per questo è meglio evitare di utilizzarlo.

Carta igienica (senza disegni né profumi)
Pro: Tiene abbastanza il calore in inverno. Non è eccessivamente calda in estate. Se ingerita viene digerita senza problemi. Rende molto confortevole la tana.
Contro: Non assorbe bene i liquidi e i bisognini. Tuttavia è sufficiente usare molta carta per ovviare a questo inconveniente.
Giudizio finale: Idonea.

Fieno 
Pro: Rende più naturale l’habitat. Non crea problemi se ingerito. Funziona perfettamente da isolante contro caldo, freddo e rumori.
Contro: Non assorbe molto bene i liquidi. Un po' polveroso.
Giudizio finale: Idoneo, specialmente in combinazione con la carta igienica.

Paglia
Pro: Rende più naturale l’habitat. Viene digerita senza problemi, se ingerita.
Contro: Non assorbe molto bene i liquidi. Non è morbida e flessibile quanto il fieno e per questo è meno modellabile e comoda. Può pungere.
Giudizio finale: Può essere utilizzata, ma è da preferire il fieno.

Cartone
Pro: Assorbe abbastanza bene i liquidi. È digeribile se ingerito.
Contro: Non rende abbastanza confortevole la tana.
Giudizio finale: Non è dannoso se utilizzato, ma non è nemmeno un ottimo materiale da nido.

Segatura o trucioli di legno
Pro: Assorbe bene i liquidi. Se ingerito in piccole quantità viene digerito senza problemi (fare attenzione però che non sia legno di un albero resinoso!).
Contro: Un po' polverosa.
Giudizio finale: Non è molto utile come materiale per il nido. Usarlo o no è indifferente.

Conclusione
Per concludere, i materiali che consigliamo di utilizzare per il nido sono una combinazione di fieno e carta igienica. La carta igienica è bene che sia sempre presente e solitamente è un materiale che i nostri roditori apprezzano. Paglia, cartone, segatura o trucioli di legno possono essere forniti senza alcun pericolo e controllare se sono graditi o meno al vostro animale. Assolutamente da non dare sono invece è il cotone, l'ovatta, la bambagia e altri tessuti, che possono diventare davvero pericolosi per l'animale.


Articolo a cura di iLove Trap

Commenti

Ad-Sense Sotto ai Post

Ad-Sense Articoli Consigliati