Ad-Sense Sopra ai Post

Lettiera per conigli e roditori: quale scegliere?

In commercio possiamo trovare diversi tipi di fondo per roditori, ma bisogna ricordare che non tutti sono adatti. Alcuni infatti possono anche essere dannosi per la salute del nostro animale. Qualsiasi lettiera si scelga questa dovrebbe essere bene assorbente, non polverosa e non profumata. Vediamo cosa possiamo utilizzare.


Pellet

Il pellet utilizzato come fondo per gli animali è finissima segatura di legno essiccata e compressa sotto forma di cilindretti del diametro di 6-8 mm. In commercio vengono venduti i sacchi di pellet per animali, ma si tratta dello stesso materiale utilizzato come combustibile per le stufe, che ha un costo al chilo decisamente inferiore. È possibile quindi utilizzare il pellet per stufe anche per i nostri animali, purché ci si assicuri che il contenuto sia legno al 100%.

Pro
È molto assorbente, trattiene bene gli odori, non è polveroso ed è economico se si utilizza il pellet per le stufe.
Contro
Quando si bagna si sbriciola e rischia di cadere fuori dalla gabbia se il cassetto di fondo non è abbastanza alto.
Adatto a...
Conigli e roditori.
Per i piccoli roditori, come i criceti nani, i cilindretti possono essere un po' troppo grossi e poco confortevoli sotto alle zampette.

Trucioli e segatura di legno

Trucioli e segatura sono i residui più o meno grandi della lavorazione del legno. Come il pellet anche la segatura è possibile trovarla al di fuori dei negozi di animali ad un costo inferiore. Tuttavia quella venduta per animali è solitamente molto meno polverosa e quindi è consigliabile rifornirsi di segatura presso il proprio negozio di animali.


Pro
È molto assorbente per i liquidi prodotti da un piccolo roditore, un po' meno per le urine abbondanti di coniglio. Permette al roditore di scavare.
Contro
È piuttosto polverosa e la polvere potrebbe irritare gli occhi e le vie respiratorie. In alcuni casi potrebbe essere aromatizzata e quindi si rischia di causare all'animale problemi respiratori: scegliete sempre quella naturale. Non è difficile che l'animale, scavando, ne getti un po' fuori dalla gabbia.
Adatta a...
Conigli e tutti i tipi di roditore. Particolarmente gradita ai roditori che amano scavare.

Fieno

Il fieno nei nego di animali viene venduto principalmente come alimento per conigli, ma può anche essere utilizzato come fondo della gabbia sia dei conigli che di roditori di piccola o grande taglia.


Pro
Il profumo di fieno copre bene gli odori. Permette ai piccoli roditori di creare gallerie e offre un fondo soffice per cavie e conigli.
Contro
Potrebbe essere polveroso e se utilizzato da solo non è  assorbente a sufficienza.
Adatto a...
Nonostante non sia un ottimo materiale da fondo, è molto utile se accostato ad un altro materiale più assorbente.
Il fieno offre un fondo più morbido per conigli e cavie, mentre ai piccoli roditori permette di creare gallerie e nascondersi.

Tutolo di mais

Il tutolo è la parte interna della pannocchia di mais, che diventa visibile quando la pannocchia viene sgranata. Per prepararlo a diventare una lettiera per animali, il tutolo viene macinato, fino ad ottenere la forma di piccoli granelli. Essendo un prodotto naturale proveniente dalla pannocchia del mais, risulta attraente per alcuni roditori, che di tanto in tanto lo assaggiano. Non preoccupatevi, il tutolo è innocuo.

Pro
Molto assorbente e non polveroso, fornisce un fondo dalla grana fine adatta anche ai più piccoli roditori. Trattiene bene gli odori.
Contro
È piuttosto costosoIn alcuni casi potrebbe essere aromatizzato e quindi si rischia di causare problemi respiratori: scegliete sempre quello naturale. Non è difficile che l'animale, scavando, ne getti un po' fuori dalla gabbia.
Adatto a...
Conigli e tutti i tipi di roditori, anche quelli più piccoli, data la grana fine del fondo.

Striscioline di carta da cucina o giornale

Pro
Non polverosa, permettono ai piccoli roditori di nascondersi.
Contro
Mediamente assorbente per i liquidi dei piccoli roditori, ma poco assorbente per le urine di conigli e roditori più grandi.
L'inchiostro del giornale è tossico, quindi è meglio preferire la carta da cucina priva di stampe   e disegni.
Adatta a...
Piccoli roditori che producono pochi liquidi. Le striscioline possono anche essere usate per nascondersi.

Conclusione

Il pellet è uno dei migliori materiali da fondo, per via del suo alto potere assorbente, della sua natura innocua (non causa grossi problemi nemmeno se ingerito) e del suo costo ridotto. Anche il tutolo è un ottimo materiale da fondo, anche se rispetto al pellet è molto più costoso.
Entrambi tuttavia non permettono di scavare gallerie, attività importante per molte specie di roditori. Pertanto sopra ad uno strato di pellet o tutolo è possibile aggiungere uno strato di fieno, che permetterà ai vostri animali di divertirsi a scavare gallerie e nascondere le loro riserve di cibo.
Per quanto riguarda conigli e cavie, il fieno può essere utilizzato per ammorbidire il fondo, poiché queste specie sono particolarmente sensibili alla pododermatite.


Articolo a cura di Mielitach-92

Ad-Sense Sotto ai Post

Ad-Sense Articoli Consigliati