Ad-Sense Sopra ai Post

Il criceto Winter White

Il criceto Winter White (Phodopus sungorus), noto anche come criceto siberiano, è la specie di criceto che popola maggiormente le nostre case. È originario delle steppe dell'Asia centrale. Vediamo alcune caratteristiche della specie e le varie colorazioni che può assumere.

Dimensioni

Questo piccolo cricetino da adulto arriva a misurare circa 10cm, per circa 50gr di peso.

Vita media

L'aspettativa di vita media di un criceto Winter White è di appena 1-2 anni.
Sia maschi che femmine maturano sessualmente molto presto: già ad un mese e mezzo o due mesi di vita sono pronti per accoppiarsi e produrre nuova prole. La gestazione delle femmine dura circa 20 giorni e ad ogni cucciolata fanno dai 4 ai 6 piccoli. Lo svezzamento dei piccoli viene fatto dalla madre, non c'è bisogno del nostro aiuto e avviene verso i 15gg di vita.

Carattere

Sono cricetini abbastanza docili, che accettano di essere manipolati dall'uomo. Sono anche piuttosto amichevoli con i loro simili, infatti sono tra i pochi criceti che possono accettare un loro simile nella stessa gabbia, a patto che siano tra loro un maschio e una femmina. Tuttavia è sconsigliato avere più di un criceto per gabbia, perché le cucciolate sono frequentissime e si rischia di ritrovarsi con decine e decine di criceti nell'arco di poco tempo.

Colorazione

La muta invernale di un Winter White Standard
Questi criceti vengono chiamati Winter White perché d'inverno il loro mantello si schiarisce notevolmente. Tale cambiamento nella colorazione del mantello è indotto dalla diminuzione delle ore di luce nei mesi invernali e dall'abbassamento della temperatura. In natura questa strategia è utile per mimetizzarsi nella neve. Tuttavia i criceti Winter White che oggi si possono adottare sono spesso frutto di incroci con i criceti Campbell e questa particolare muta invernale è sempre meno evidente. Nella foto si può vedere il cambiamento di colore di un Winter White nella colorazione Standard.

Vediamo ora le varie colorazioni del manto di questa specie.
  • Il Winter White Standard ha il manto è di colore grigio o marroncino con una striscia nera sul dorso. Il ventre è bianco.
  • Nel Winter White Pearl il manto è di colore grigio perla, quasi bianco. Ha una striscia più scura in corrispondenza della colonna vertebrale. Ventre bianco.
  • Il Winter White Sapphire ha il manto è di un grigio quasi azzurrognolo, anch'esso con una striscia più scura sul dorso e ventre bianco.

Curiosità

Una particolarità fisica di questo criceto è che ha una sola ghiandola odorifera ventrale che assomiglia ad una crosticina in rilievo che solitamente preoccupa i neofiti. Questa ghiandola e del tutto normale e serve al criceto per marcare il territorio.


Articolo a cura di Pataz<3

Ad-Sense Sotto ai Post

Ad-Sense Articoli Consigliati