Ad-Sense Sopra ai Post

Quando il gatto si comporta in modo strano

Il comportamento dei gatti è spesso considerato misterioso e per questo affascinante. Sarà capitato a tutti di considerare strano un comportamento del proprio gatto e di non capirne la ragione. Sebbene il comportamento dei gatti abbia ancora dei lati oscuri anche per gli etologi, vediamo alcune situazioni frequenti che possono farci sorgere delle perplessità sul comportamento del nostro micio.

Perché il gatto impasta?

Con impastare solitamente si intende il movimento che il gatto fa con le zampe anteriori, aprendo e chiudendo in maniera alternata gli artigli di ciascuna zampa. È un movimento che il gatto compie su di noi, su un altro gatto o persino su se stesso. L'azione si chiama comunemente "impastare" o "fare la pasta", perché il movimento che fa il micio ricorda appunto l'atto dell'impasto.
Perché il gatto fa così? Si tratta di un movimento che compie il cucciolo per stimolare il capezzolo della madre a produrre latte. In natura, il gatto tende a perdere questo comportamento in età adulta. Tuttavia i nostri cuccioloni di casa continuano, talvolta anche da anziani, a fare la pasta, segno che in casa i nostri mici tendono a rimanere mentalmente un po' cuccioli. Si tratta comunque di un momento di estrema tenerezza e soddisfazione per il micio e come tale va accolto.

Perché il gatto si struscia sui mobili?

Il gatto è dotato di ghiandole che rilasciano feromoni, delle sostanze odorose che gli altri gatti possono riconoscere. Quando i gatti si strusciano stanno in sostanza cospargendo noi e la casa del loro odore e stanno comunicando agli altri gatti la loro proprietà. Il gatto possiede delle ghiandole sulle labbra, sul mento, sulle guance, sulle zampe e nella regione anale. Infatti, quando il gatto fa le fusa, inizia a strusciarsi a partire dall'angolo dell bocca, proseguendo con il mento, la tempia, il fianco e infine avvolge la coda contro le nostre gambe o contro l'oggetto in questione.

Perché il gatto fa uno strano verso quando vede una preda?

I gatti quando puntano una preda, sia essa una mosca o un uccellino, emettono dei versi molto particolari: si tratta di suoni vibranti e intermittenti, trilli dal tono basso. Questo atteggiamento denota una grande eccitazione e precede l'inizio della caccia. Tuttavia, ai fini della caccia rimangono sconosciute le ragioni che portano il gatto ad emettere tale suono.

Perché il gatto gratta il pavimento vicino alla ciotola?

Molti gatti hanno l'abitudine di grattare il pavimento vicino alla ciotola, esattamente come quando scavano la sabbia della lettiera per coprire i loro bisogni. Il comportamento è stato osservato sia nei pressi della ciotola dell'acqua, che del cibo, ma con una netta preferenza per il cibo, sia che nella ciotola siano rimasti avanzi, sia che la ciotola sia vuota. Alcuni associano lo scavare della lettiera al grattare il pavimento vicino alla ciotola e quindi ritengono che il gatto stia mettendo in atto un comportamento istintivo di copertura del cibo, in modo da nasconderlo da altri possibili animali. Tuttavia bisogna considerare che tra i cuscinetti i gatti presentano delle ghiandole che producono feromoni. Infatti anche quando il gatto si fa le unghie lascia una traccia odorosa che indica agli altri gatti che quella è la sua zona. È possibile quindi che grattare il pavimento vicino alla ciotola sia un modo per dare chiari segnali olfattivi ai potenziali usurpatori che quello è il suo territorio e che quella è la sua personale zona del pasto. Alla larga quindi!

Perché il gatto tiene la bocca aperta quando fiuta qualcosa?

Il gatto, oltre ad avere un un ottimo olfatto, dispone anche di un organo posto sul palato, in prossimità degli incisivi superiori, chiamato organo di Jacobson, o organo vomeronasale. Si tratta di una struttura molto sviluppata nei rettili e parzialmente caduta in disuso nei mammiferi. Il gatto, respirando con la bocca aperta, permette all'aria di entrare in contatto con l'organo, in modo da catturare le molecole olfattive presenti nell'aria. Questo organo è particolarmente adatto a recepire i feromoni prodotti da altri gatti.



Articolo a cura di =Kiara=

Commenti

Ad-Sense Sotto ai Post

Ad-Sense Articoli Consigliati