Ad-Sense Sopra ai Post

Conigli: il Nano Colorato

I Nani Colorati sono la razza di coniglio che più frequentemente si trova nei negozi di animali e nelle nostre case. Si tratta di una razza specificamente allevata come d'affezione e selezionata a partire da conigli di razza Ermellino (o Polacco). Il Nano Colorato dell'Ermellino mantiene la struttura, ma come dice il nome aggiunge molte colorazioni.

Morfologia e Dimensioni
Il corpo è corto, compatto, tarchiato, con un ampio petto e spalle larghe. Le zampe sono corte e dritte. La testa è rotonda. Le orecchie hanno una lunghezza di circa 5cm e presentano la punta arrotondata. Il mantello è corto, morbido e denso.
Il peso ideale si aggira intorno ai 900g, fino ad un massimo di 1,2 kg.
Tuttavia capita con una certa frequenza che questa razza venga incrociata con altre e ugualmente venduta nei negozi sotto il nome di Nano Colorato. In tal caso la morfologia può subire variazioni dallo standard, così come il peso, che è maggiore. Se il vostro coniglietto sta crescendo più del previsto, è possibile che non si tratti di un Nano Colorato di razza pura.

Vita Media
Il Nano Colorato può vivere 7-10 anni.

Carattere
Si dice che il Nano Colorato abbia un temperamento più selvatico rispetto al altre razze. Tuttavia questo è uno stereotipo rimasto da quando questa razza ha cominciato ad essere allevata: agli albori non presentava effettivamente un comportamento dei migliori. Tuttavia gli anni di selezione hanno permesso di ottenere una razza docile, curiosa e gentile, a cui piace il contatto umano. Ovviamente non tutti gli esemplari sono uguali ed esistono le eccezioni, ma in generale si tratta di una razza adatta ad abitare le nostre case.

Colorazione
I Nani Colorati possono presentare tutte le colorazioni presenti nelle altre razze di coniglio.

Commenti

Ad-Sense Sotto ai Post

Ad-Sense Articoli Consigliati