Ad-Sense Sopra ai Post

Permetrina pericolosa per i gatti

Con l'arrivo del caldo, sono molti i proprietari di gatti che utilizzano gli antiparassitari sui propri gatti. Molti di questi non sanno però che gli antiparassitari non sono tutti uguali e che alcuni non specificamente destinati ai gatti, e ugualmente usati su di loro, possono causare conseguenze gravissime e molto spesso mortali. Gli antiparassitari in pipette per uso animale che sono assolutamente da evitare sui gatti sono l'Advantix della Bayer e l'Exspot della Intervet.

Questi prodotti sono specifici e testati sui cani, per cui non vogliamo metterne in discussione la qualità, ma semplicemete avvertire che non sono assolutamente da utilizzare sui gatti. Ma non solo: il cane che viene trattato con Advantix o Exspot non deve entrare per nessuna ragione a contatto con i gatti, poichè basta la sola vicinanza a causare i tipici sintomi neurologici nel gatto (convulsioni in primis, per arrivare al decesso), a cui basta semplicemente una dose minima. Quindi se avete sia un cane che un gatto, si sconsiglia caldamente l'utilizzo di questi prodotti!

La causa scatenante di questa reazione è la permetrina, una sostanza appartenete alla famiglia dei piretroidi e generalmente utilizzata come antiparassitario, non solo per uso animale, ma anche agricolo e domestico. Infatti la permetrina si può trovare negli spray antiparassitari per piccoli animali (es. Foractil), ma anche nei prodotti da giardinaggio, negli insetticidi per uso domestico, negli spray antiacaro, nei collari antipulci, nei prodotti per uso umano contro i pidocchi ecc... È una sostanza di cui si fa largo uso, specialmente perchè, essendo stabile, prolunga la sua azione per diversi giorni. Se questo è un bene per la lotta agli insetti, non lo è affatto per i nostri gatti, che dovrebbero essere tenuti lontani dal luogo di applicazione dell'insetticida per giorni e giorni. Inoltre sulla confezione di questi prodotti viene spesso riporata la bassa tossicità per gli animali domestici, evitando puntualmente di specificare che il gatto, al contrario, non la tollera per niente! Ogni volta che vi è la necessità di utilizzare un insetticida, abbiate quindi la cura di controllare che nella composizione non sia contenuta la permetrina o altri piretroidi.

FONTE:
http://blogs.myspace.com/index.cfm?fuseact...logId=434284324

Articolo a cura di =Kiara=

Commenti

Ad-Sense Sotto ai Post

Ad-Sense Articoli Consigliati