Ad-Sense Sopra ai Post

Canarini, dimorfismo sessuale

Non sempre è facile riuscire a distinguere il sesso dei canarini in ogni momento. Il dato fondamentale che contraddistingue i maschi dalle femmine è il canto: i maschi emettono delle vere e proprie melodie, mentre le femmine solitamente si limitano a fare "cip", tuttavia esistono femmine che arrivano quasi a cantare. Se inoltre abbiamo diversi soggetti, sarà ancora più difficile riuscire a individuare i maschi tra i novelli, poiché è possibile che si cimentino nei primi gorgheggi in più di uno, oltre al fatto che non sempre riusciamo a ricordare e riconoscere in seguito il canarino che abbiamo individuato in precedenza. Ancora, basandoci solo sul canto, possiamo avere la certezza che il canarino sia maschio, ma se il canarino non canta? È una femmina, un maschio giovane o un maschio che non ama cantare? A questo punto non resta che guardare la cloaca.

Il momento migliore per riuscire a notare delle differenze nella cloaca e il periodo riproduttivo. In questo momento i genitali diventano abbastanza evidenti: la femmina presenta una cloaca arrotondata, mente il maschio ce l'ha più a punta; inoltre nel maschio si notano delle piumette più allungate sulla cloaca, mentre nella femmina le piumette della cloaca sono più corte e disposte a corolla intorno.

Femmina:
- Cloaca arrotondata
- Piume corte e disposte a corolla
Maschio:
- Cloaca a punta
- Piume allungate

Anche la struttura fisica è diversa: il maschio è generalmente più snello, la femmina più tonda. Tuttavia non sempre questi tratti sono marcati e ad un occhio inesperto risulta piuttosto difficile riconoscere queste caratteristiche. Se invece i nostri canarini sono dei mosaico, allora sarà semplicissimo distinguere maschio e femmina (per dubbi sulla colorazione, consulta l'articolo sui canarini di colore): le zone d'elezione sono molto meno estese nella femmina che nel maschio.


FONTE: http://www.frammentidinatura.com/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=32

Articolo a cura di =Kiara=

Commenti

Ad-Sense Sotto ai Post

Ad-Sense Articoli Consigliati