Ad-Sense Sopra ai Post

Criceti: mix di semi fatto in casa

È possibile preparare in casa una miscela di semi per il proprio criceto? Questa è una domanda che si trova sui forum con una certa frequenza e le ragioni principali sono l'economicità e la scelta in prima persona dei generi alimentari, quindi la qualità. La risposta alla domanda iniziale è che è possibile preparare in casa un mix per criceti, ma bisogna prestare particolari attenzioni.

Sarà un mix bilanciato?
Lo scopo di questo articolo è quello di farvi ottenere una o più ricette pressoché bilanciate per quanto riguarda le percentuali di proteine e grassi. Tuttavia bisogna premettere che il mix da solo non sarà mai sufficiente a soddisfare il fabbisogno alimentare del criceto, che oltre a semi e granaglie necessita anche dell'aggiunta di alimenti proteici, verdura e frutta fresche. Il mix che prepareremo sarà quindi solamente l'alimento di base, ma non potrà essere dato come unico alimento. Per maggiori informazioni, leggi l'articolo sull'alimentazione completa del criceto.

Dove posso comprare i semi?
La reperibilità sul mercato dei semi non è sempre buona e può capitare di far fatica a trovarne alcuni. Comunque in linea generale i luoghi dove è possibile acquistare singolarmente i vari semi sono i consorzi agrari, che vendono i semi a basso prezzo destinati agli allevatori di animali da reddito. Per i semi e i legumi utilizzati anche da noi umani, si può cercare nei vari supermercati o per i semi più particolari si può provare a rivolgersi alle erboristerie. Nei negozi di animali è difficile trovare semi venduti singolarmente dal momento che di solito vengono venduti i mix già pronti, ma si può comunque provare a chiedere al negoziante.

Quali semi usare?
Avena
Avena Seme farinaceo molto appetitoso con un alto contenuto di  sali minerali quali: potassio, fosforo, magnesio, calcio, ferro e vitamine del gruppo B. Grazie al suo alto valore nutritivo è importante nella dieta giornaliera, ma va somministrato in piccole dosi per la sua scarsa digeribilità.
Proteine: 15.6% - Grassi: 6.1% - Fibra: 13.0%.

Canapa Seme oleoso altamente nutriente, ricco di vitamine E e B, acidi grassi essenziali omega 3-6. Essendo un eccitante va somministrato in piccole dosi giornaliere. La somministrazione non deve essere elevata in quanto, questo seme e' particolarmente ricco di grassi.
Proteine: 20% - Grassi: 30% - Fibre: 38%.

Farro Seme povero di grassi, ricco di vitamine e di sali minerali, sazia e non fa ingrassare.
Proteine: 15.1% - Grassi 2.5% - Fibre 6.8%.

Girasole
Girasole Seme oleoso particolarmente nutriente e gradito, regola le funzioni intestinali. È infatti spesso presente nelle varie miscele. Essendo un seme grasso si consiglia una moderata somministrazione.
Proteine: 14% - Grassi: 34% - Fibre: 6%.

Lenticchie secche Legume molto nutriente, povero di grassi e ricco di fibre e proteine.
Proteine: 22.7% - Grassi: 1% - Fibre: 13.8%.

Lino Seme nutriente contenente una grande quantità di acido grasso Omega-3. Favorisce la digestione e ha proprietà emollienti, lassative e diuretiche. Un dosaggio alimentare elevato e prolungato nel tempo è controindicato, dato che è un seme molto grasso.
Tre varietà di miglio
Proteine: 21.5% - Grassi: 36% - Fibre: 27.3%.

Mais Seme con un alto contenuto di amido, vitamine e sali minerali.
Proteine: 11% - Grassi: 5% - Fibre: 10%.

Miglio Seme povero di grassi e abbastanza nutriente.
Proteine: 11% - Grassi: 4.2% - Fibre: 8.5%.

Niger Seme oleoso, molto nutriente e con un buon rapporto calcio/fosforo. Da somministrare in piccole dosi dato il suo elevato contenuto di grassi.
Proteine: 19% - Grassi: 35% - Fibre: 6.5%.

Orzo
Orzo Cereale povero di grassi e ricco di fibre. Presenta un buon contenuto di fosforo.
Proteine: 9.9% - Grassi: 1.1% - Fibre: 15.6%.

Panico Seme farinaceo poverissimo di grassi, facilmente digeribile e molto appetibile. Viene spesso venduto sotto forma di spighe nei negozi di animali e in questa forma è ottimo anche per il divertimento del criceto.
Proteine: 10.6 - Grassi: 4.1% - Fibre: 11.6%.

Perilla Seme ricco di protidi, fibra e ceneri. Non esagerare nel dosaggio, poiché è un seme altamente ingrassante.
Proteine: 23% - Grassi: 30% - Fibre: 14%.
Panico

Piselli secchi Legume ricco di glucidi, calcio, fosforo, protidi e vitamine A, B1, B2, PP e D3. Hanno un potere calorico di oltre 300 cal ogni 100g di prodotto, una vera a propria bomba energetica.
Proteine: 20.7% - Grassi: 3.8% - Fibre: 15.7%.

Quinoa Seme ricco di magnesio, calcio, ferro e fosforo ed ha anche una buona percentuale di vitamina B ed E. Ha un elevato contenuto di grassi polinsaturi.
Proteine: 15% - Grassi: 13.7% - Fibre: 5.9%.

Ravizzone Seme con un'importante presenza di proteine. Essendo particolarmente ricco grassi va usato con moderazione in quanto ingrassante.
Proteine: 19% - Grassi: 44% - Fibre: 6.5%.

Riso crudo Cereale ricco di amido e povero di grassi e proteine.
Proteine: 8.5% - Grassi: 1.1% - Fibre: 2.8%.

Scagliola Seme ricco di carboidrati e povero di grassi.
Proteine: 14% - Grassi: 5.2% - Fibre: 10.9%.

Semi di zucca
Seme di finocchio La sua principale caratteristica è quella di essere un vero toccasana per lo stomaco. Rimedio per la digestione difficile, tonifica ed ha azione antispasmodica.
Proteine: 15.8% - Grassi: 14.9% - Fibre: 39.8%.

Semi di zucca Ricchi di sali minerali, zinco e fosforo. Da usare con moderazione dato che sono molto grassi.
Proteine: 30.2% - Grassi: 40.9% - Fibre: 6%.

Sesamo Seme con un buon contenuto di proteine, in particolare di due aminoacidi, metionina e triptofano, fibra e grassi. Ottimo ricostituente per le piastrine del sangue, utile per la milza, il sistema nervoso, muscoli, pelle. Essendo molto ricco di grassi va usato con moderazione.
Proteine: 17.7% - Grassi: 42.9% - Fibre: 11.8%.

In quali proporzioni?
Difficilmente riuscirete a reperire tutti i semi riportati e per questo diamo la possibilità di creare la vostra ricetta in base ai semi che avete potuto trovare. Ricordiamo però che per evitare carenze alimentari è opportuno che ci sia molta varietà nel mix: tre tipi di semi non saranno sufficienti, ma ce ne vorranno almeno una decina. Alcuni di questi sono veramente semplici da trovare: il riso, il sesamo, le lenticchie e i piselli secchi si possono trovare in ogni supermercato, così come il mais e il girasole in ogni consorzio agrario. Se non avete sufficiente varietà di semi, vi sconsigliamo di preparare il mix.

Potete scaricare un file Excel per provare a combinare le varie percentuali di semi e verificare così se proteine, grassi e fibre rientrano ne parametri indicati per un buon mix.
Download in formato .xlsx (Office 2007 e successivi) - 55 kB
Download in formato .xls (Office 2003 e precedenti) - 80 kB
Download in formato .ods (Open Office) - 49 kB
In alternativa, nel form sottostante potete provare a combinare varie percentuali di semi e calcolare, mediante il pulsante, proteine, grassi e fibre del vostro mix fatto in casa. Fate attenzione a che il totale sia 100%. Per una corretta alimentazione del vostro criceto, ricordate di aggiungere almeno una decina di semi e di inserire i semi oleosi, e quindi ingrassanti, in piccole percentuali.

I valori di riferimento per un mix bilanciato con cui confronterete il vostro sono:
  • Proteine: 15-20%
  • Grassi: 4-7%
  • Fibre: 8-12%

Avena %
Canapa %
Farro %
Girasole %
Lenticchie secche %
Lino %
Mais %
Miglio %
Niger %
Orzo %
Panico %
Perilla %
Piselli secchi %
Quinoa %
Ravizzone %
Riso crudo %
Scagliola %
Semi di finocchio %
Semi di zucca %
Sesamo %
Totale mix %
Proteine %
Grassi %
Fibre %

Una ricetta di esempio potrebbe essere così composta:
Ingredienti15% avena, 15% orzo, 15% piselli secchi, 10% mais, 10% miglio, 10% lenticchie secche, 8% riso crudo, 5% panico, 3% semi di girasole, 3% semi di zucca, 2% farro, 2% lino, 2% semi di sesamo.
Valori nutrizionali: 15.0% proteine, 7.1% grassi, 11.9% fibre.


Articolo a cura di =Kiara=

Commenti

Posta un commento

È possibile commentare liberamente l'articolo.
Se avete richieste personali, vi invitiamo a scrivere nel Forum.
Qui non riceverete risposta a domande personali.

Ad-Sense Sotto ai Post

Ad-Sense Articoli Consigliati