Ad-Sense Sopra ai Post

Gatti da record

Oggi vi presentiamo un articolo di curiosità sui gatti: alcuni dei record segnati da questi felini secondo il Guinness World Records. Ad esempio, sapete quanto ha vissuto il gatto più longevo del mondo? O quanto misurano il gatto più grande e più piccolo del mondo? O quanti cuccioli ha fatto la gatta più prolifica del mondo?


Il gatto più vecchio del mondo

Attualmente a detenere il record è Creme Puff, una bellissima micina vissuta 38 anni e 3 giorni. Creme Puff è nata infatti il 3 agosto 1967 e ha vissuto una lunghissima vita a fianco del suo proprietario texano, Jake Perry, fino al 6 agosto 2005. Interessante notare che il precedente record era detenuto da Granpa, un altro gatto di Perry, morto all'età di 34 anni e 2 mesi. Viene da chiedersi quale sia il trucco di Perry per far vivere così a lungo i propri amici felini.


Il gatto più lungo del mondo

Il record è detenuto da Stewie (Mymains Stewart Gilligan, da pedigree), un grosso Maine Coon che dal naso alla coda misurava ben 1 metro e 23 centimetri. I proprietari statunitensi, Robin Hendrickson e Erik Brandsness, ne annunciano la scomparsa nel gennaio 2013, all'età di 8 anni, a seguito di una dura e sofferta lotta contro il cancro.


Il gatto più piccolo del mondo

Con i suoi 19 cm di lunghezza e 7 cm di altezza, Tinker Toy, una Himalayana blue point, è la gattina più piccola mai esistita. La minuscola micia è appartenuta a Katrina and Scott Forbes (USA) ed è morta nel novembre del 1997, all'età di 6 anni. Purtroppo pare non esistano fotografie reali.

Il gatto più basso del mondo

Con un'altezza alle spalle di 13.34 cm, il gatto più basso del mondo è Lilieput, una Munchkin che appartiene a Christel Young (USA). I Munchkin sono una razza felina ancora non del tutto riconosciuta la cui particolarità è proprio l'altezza ridotta a causa delle zampe corte. Si può dire che i Munchkin siano i bassotti dei gatti. Ma l'altezza di Lilieput è davvero da record, persino per questa razza.


Il gatto con le fusa più rumorose del mondo

Tra i record ad impronta felina citiamo anche il gatto con le fusa più sonore. Si tratta di Merlin, di Tracy Westwood (UK), le cui fusa raggiungono i 67.8 dB(A). Questo numero non vi dice niente? Per farvi un esempio, pensate che un aspirapolvere medio produce un rumore di 70 dB, valore che per l'orecchio umano comincia a risultare un pochino fastidioso. A proposito, vi siete mai chiesti perché i gatti fanno le fusa?



La gatta più prolifica del mondo

Una gatta tigrata di nome Dusty proveniente dal Texas, secondo il Guinness World Records, sarebbe la gatta più prolifica di sempre, con 420 figli. Nata nel 1935, ha dato alla luce il suo ultimo cucciolo nel 1952 e nei suoi 17 anni di "carriera" ha sfornato una media di 24-25 cuccioli all'anno, circa il doppio di una gatta media. Se siete ancora indecisi se far sterilizzare la vostra gatta, meditate sui numeri...


Fonte: http://www.guinnessworldrecords.com/

Articolo a cura di Chiara Marconi

Commenti

Ad-Sense Sotto ai Post

Ad-Sense Articoli Consigliati