Ad-Sense Sopra ai Post

8 giochi a costo zero per far divertire il vostro gatto

Avete mai acquistato dei giochi per il vostro gatto che sono stati totalmente ignorati? I gatti non sempre apprezzano i giochi pensati e venduti appositamente per loro e, in compenso, spesso si divertono molto di più con oggetti che trovano per casa, oggetti che noi getteremmo via e che invece ai nostri mici piacciono parecchio. Di seguito, 8 giochini a costo zero che faranno divertire il vostro gatto.

Gomitoli di lana

I più classici e scontati giochi casalinghi per gatti sono i gomitoli di lana, morbide palle che attraggono l'attenzione del gatto ogni volta che qualcuno in casa lavora a maglia. Ma fate attenzione: alcuni mici tendono a masticare e ingoiare il filo, che può causare numerosi problemi nel tratto gastrointestinale. I gomitoli sono divertenti, ma dateli solo sotto supervisione! Vediamo anche altri divertimenti più sicuri.

Scatole di cartone

Forse il divertimento preferito dei gatti è entrare, uscire e fare agguati utilizzando le scatole di cartone. L'amore dei gatti verso gli scatoloni è quasi proverbiale, tanto che in internet spopolano le vignette umoristiche di gatti nelle scatole. Andrà bene qualsiasi scatola: per quanto piccola, il gatto cercherà di entrarci.

Carta da imballaggio

I gatti adorano il fruscio che produce la carta da imballaggio, la carta che si trova nei pacchi per proteggere la merce. Andrà benissimo anche la carta velina che viene utilizzata per avvolgere gli oggetti in ceramica, o la carta che avvolge le scarpe, o ancora la carta che viene usata per riempire le borse. Insomma, va bene qualsiasi carta, purché produca un fruscio interessante e rigorosamente accartocciata! Se in mezzo alla carta gettate un giochino, il vostro gatto si divertirà tantissimo ad acchiapparlo.


Palline di carta stagnola

Strappate una parte di foglio dal rotolo di alluminio che avete in cucina, accartocciatelo, compattatelo bene e infine lanciatelo! I gatti adorano le palline di carta stagnola: sono particolarmente attratti dal suono che producono mentre rotolano sul pavimento.


Tappi di bottiglia

Anche i tappi delle bottiglie di plastica sono oggetti interessanti, perché producono un suono secco e scivolano bene sul pavimento a suon di zampate: ai gatti non dispiace cimentarsi nell'hockey.


Pasta

Potete anche provare a dare al vostro gatto un maccherone o una penna crudi. Se mettete la pasta in una scatola di cartone, il micio si divertirà ad infilare una zampa nella scatola per cercare di prendere la pasta che rotola e scivola via. Potete anche lanciare la pasta, facendola scivolare rasoterra sul pavimento e scatenerete una corsa. State però attenti a non pestare la pasta, altrimenti andranno frammenti in giro per la casa!


Arachidi, nocciole, castagne...

Arachidi, nocciole e castagne sono giochi divertenti per i mici. Come la pasta, potete lanciare la frutta secca sul pavimento, metterla in uno scatolone, o lanciarla in mezzo ad un cumulo di carta da imballaggio. Va bene tutta la frutta a guscio, anche le castagne dell'ippocastano, più grosse e rotonde.


Vecchi peluches

Avete dei vecchi peluches che non usa più nessuno? Forse il vostro gatto, specialmente se è un cucciolo, li apprezzerebbe molto: ad alcuni gatti piacciono i peluches piccoli, che si portano in giro per casa come se fossero delle piccole prede, altri invece preferiscono quelli della loro misura, con cui possono ingaggiare lotte selvagge. Qualunque sia la preferenza del vostro gatto, i peluches recuperati dalla vostra infanzia o da quella dei vostri figli possono tornare utili con i nostri mici.


Avete altri giochi divertenti da proporre? Lasciate un commento qui sotto e provvederemo ad aggiornare la lista con i vostri consigli.


Articolo a cura di =Kiara=

Commenti

Ad-Sense Sotto ai Post

Ad-Sense Articoli Consigliati