• Image 01
  • Image 02
  • Image 03
  • Image 04
  • Image 05
  • Image 06

Seguici

Menu orizzontale

21 giugno 2012

Perché il criceto si comporta così?

Vi sarà capitato ancora di notare dei comportamenti nel vostro criceto che al momento vi sono apparsi buffi o strani e non li avete capiti. In questo articolo daremo risposta ad alcune delle domande poste più frequentemente sul comportamento del criceto.

Perché morde le sbarre?

Le cause che spingono il nostro criceto a mordere le sbarre della gabbia generalmente sono due: perché stressato o perché cerca di limarsi i denti. Nel primo caso, è possibile che lo stress sia dovuto ad una gabbia troppo piccola e in tal caso la si può sostituire con una gabbia più grande, inoltre dovremmo lasciare uscire il criceto dalla gabbia più spesso. Se si tratta invece si un comportamento legato alla limatura dei denti, allora è opportuno inserire nella gabbia del materiale che il criceto possa rosicchiare, come dei legnetti di alberi non resinosi e non tossici.

Perché soffia quando mi avvicino?

Se il criceto soffia o emette dei piccoli versi quando proviamo ad accarezzarlo significa che non si è ancora abituato al nostro contatto e quindi, avvertendolo come un pericolo, ci avvisa di stare alla larga. In questo caso, se si vuole evitare di ricevere un bel morso, conviene allontatare la mano e cercare di disturbarlo il meno possibile.

Perché dà piccoli morsi quando è sulla mano?

Di solito il criceto assume questo comportamento quando è con noi ancora da poco. Trattandosi di morsi leggeri, non si può certo interpretarli come un segnale di attacco destinato a ferire. Si tratta, più che altro, di un modo per conoscere meglio le nostre mani, quasi come se volesse assaggiarle. In questi casi è importante mantenere la calma ed evitare di spaventarlo sottraendo velocemente la mano. Senza dubbio, una volta che ci avrà identificato e si sarà abituato al nostro odore, perderà questo comportamento.

Perché ha le guance molto più grandi del solito?

I criceti hanno l'abitudine di raccogliere all'interno delle loro tasche guanciali qualsiasi tipo di cibo che non desiderano mangiare al momento e che vogliono conservare all'interno della tana, o in qualunque altro luogo ritengano più opportuno. Non bisognerà quindi stupirsi minimamente se si noterà questo cambiamento improvviso di aspetto.

Perché il mio criceto ha una crosticina bagnata sulla pancia?

Quella che a noi può sembrare una crosticina, in realtà, non è altro che la ghiandola odorifera, che secerne una sostanza odorosa che viene utilizzata per marcare il territorio. I maschi presentano vistosamente queste ghiandole sulla pancia. Fanno eccezione i criceti Dorati, che al posto di avere una sola ghiandola ventrale, ne hanno due sui fianchi.

Perché la mia cricetina struscia la pancia su tutti gli angoli che trova?

Il motivo che spinge la nostra cricetina ad assumere tale comportamento è sia quello di marcare il territorio, impregnando del proprio odore la zona, che quello di attirare l'attenzione del maschio, dimostrandogli la propria disponibilità ad accoppiarsi. Questo comportamento è presente soprattutto durante il periodo del calore che solitamente comprende le stagioni primaverili ed estive. Tuttavia, la vita in cattività fa sì che la regolazione rispetto alle stagioni non sia precisa e in molti casi non sia del tutto rispettata. È possibile che la cricetina manifesti questo comportamento durante tutto l'anno.


Articolo a cura di Mielitach-92

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti ai feed di Pets Life per restare sempre aggiornato!
Oppure inserisci il tuo indirizzo email e riceverai gli aggiornamenti per posta:

Cosa sono i feed?

2 commenti :

  1. è assolutamente sbagliato dire che il criceto morde le sbarre per limarsi i denti!!Lo fa solo per nervosismo

    FONTI:
    Me e la veterinaria .-., se non vi fidate pazienza .-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avessi letto l'articolo c'è scritto che lo può fare anche per quel motivo, non è detto che sia per forza per limarsi i denti.

      Chi scrive gli articoli è gente che ha esperienza; non siamo veterinari, ma conosciamo questi animali.

      Elimina

È possibile commentare liberamente l'articolo.
Se avete richieste personali, vi invitiamo a scrivere nel Forum.
Qui non riceverete risposta a domande personali.

(Loading...)