Ad-Sense Sopra ai Post

Conigli: l'Ariete Nano

Ariete Nano Blu Pezzato
Con il termine Ariete vengono denominate tutte le razze di coniglio che possiedono orecchie cadenti ai lati della testa e incapaci di movimento. Nel mondo cunicolo esistono varie razze Ariete, tra cui l'Ariete di taglia pesante, l'Ariete Inglese, l'Ariete Piccolo e l'Ariete Nano. In questo articolo ci occupiamo dell'Ariete Nano, essendo esso il coniglio di tipo Ariete che maggiormente si trova nelle nostre case come coniglio d'affezione.
La razza dell'Ariete Nano è stata riconosciuta nel 1980 ed è stata selezionata in Olanda partendo da Arieti Francesi e Inglesi e Nani Colorati. Si tratta del coniglio Ariete di taglia più piccola.

Morfologia e dimensioni
L'Ariete Nano rientra nelle cosiddette razze robuste, per via della sua corporatura massiccia, nonostante le dimensioni ridotte. Le zampe sono corte, forti e dritte. Il collo non è visibile e la nuca è corta. La testa è compatta e le orecchie cadenti non devono raggiungere il terreno.
L'Ariete Nano adulto pesa dai 1,5 kg ai 2,3 kg.

Vita Media
L'Ariete Nano può vivere 7-10 anni.

Cuccioli di Ariete Nano.
Da sinistra, in colorazione Madagascar e Blu
Carattere
Tra le razze nane, si tratta di una delle razze più dolci e affettuose. È un'ottima razza per chi cerca un coniglio docile e tranquillo. L'Ariete Nano è in grado di stabilire forti legami affettivi, sia con i suoi simili sia con chi si prende cura di lui.

Colorazione
L'Ariete Nano ha il pelo molto morbido e folto rispetto alle altre razze. Si può presentare in tutte le colorazioni, eccetto quella argentata.


FONTI:
Gismondi E. [1993], Il coniglio nano, De Vecchi Editore, Milano.
http://www.agraria.org/

IMMAGINI:
Grazie ad allevamentoconiglinani.com

Articolo a cura di Giuly.93

Commenti

Ad-Sense Sotto ai Post

Ad-Sense Articoli Consigliati