Ad-Sense Sopra ai Post

Gatti, le razze a pelo corto

Di seguito sono riportate le principali razze di gatto a pelo corto. Lo scopo dell'articolo è di dare una visione d'insieme delle razze a pelo corto e per questo qui vengono presentate la foto e una brevissima descrizione riguardo al carattere tipico della razza. Le razze a pelo lungo e semilungo vengono invece trattate in un articolo a parte.

Abissino
L'Abissino è un puma in miniatura. È un gatto dinamico, instancabile, attento e vigile. Pur essendo molto indipendente, è sensibile e bisognoso di molto affetto, tanto da risultare talvolta insistente. Tende ad affezionarsi ad una sola persona e non ama particolarmente la presenza degli estranei. È un gatto che miagola molto.



American Shorthair
Questo gatto possiede un'intelligenza pronta e vivace. Ha uno spitiro avventuroso e ama uscire di casa. È fedele e affettuoso, adora le coccole e le contraccambia con gioia.


American Wirehair
La particolarità di questo gatto è il pelo: il mantello è molto folto, ondulato e ispido al tatto. Questa razza deriva da una mutazione naturale. Questo gatto è molto vivace, atletico e scattante. È decisamente indipendente e tende a spadroneggiare. È un gatto intelligente e curioso.



Balinese
Il suo carattere è simile a quello del Siamese: intelligente, molto vivace e talvolta presuntuoso. Con l'uomo è socievole e affettuoso, ma spesso può mostrare una profonda gelosia nei confronti della persona a cui ha deciso di donarsi. Il suo egocentrismo lo induce a non sopportare la presenza in casa di altri gatti.


Bengala
Il Bengala ha nelle vene sangue selvaggio: nasce infatti dall'incrocio tra un gatto comune e un leopardo asiatico di piccole dimensioni (Felis Bengalensis). Questo gatto ha un aspetto selvaggio, ma un carattere molto dolce: è un docile gatto domestico. È un gatto vivace e giocherellone, ma anche tranquillo e intelligente: sa infatti adattarsi all'umore del pardone. Non miagola freqeuntemente, ma quando lo fa la sua voce ricorda quella di una belva.


Blu di russia
Il Blu di Russia ha un comportamento mite e tranquillo che gli consente di adattarsi con facilità alla vita domestica. È un gatto dolce e amabile e tende ad instaurare con l'uomo un rapporto molto corretto, sembra quasi che cerchi di compiacerlo. Passa le sue giornate vicino al padrone, che ama al di sopra di tutto e di tutti.


Bombay
Gatto affettuosissimo ed estremamente dolce, il Bombay si adatta perfettamente alla vita di appartamento.


British Shorthair
Il British è un gatto indipendente, dal buon istinto predatorio, che aspira a una grande libertà e a spazi altrettanto grandi: per questo è consigliabile avere un giardino. È un gatto gentile, dignitoso e riservato, ma tende a considerarsi sullo stesso piano dell'uomo, per cui potrebbe diventare testardo e invadente se non viene educato correttamente. Il colore del mantello è ammesso in tutti i colori.


Burmese
Di temperamento dolce e un poco timido, questo gatto è sempre alla ricerca di attenzioni e lodi. Conduce una vita serena ed equilibrata, che però non gli impedisce di essere sempre attivo ed esuberante. È simpatico, giocherellone e curiosissimo. Ha grandi capacità di adattamento e un'acuta intelligenza. Ama gli spazi aperti e adora arrampicarsi sugli alberi.


Burmilla
Gatto assolutamente domestico, il Burmilla mantiene una notevole vivacità. È decisamente simpatico e affettuoso.


Certosino
Gatto di taglia medio grande, il Certosino ha un carattere da vero felino: riservato e schivo. Non invadente, equilibrato e calmo, è comunque un gatto dolce e affettuoso, ma non ama essere trattato come un peluche: è dignitoso e desidera essere rispettato. Tendenzialmente si affeziona a tutta la famiglia. Il suo miagolio è molto curioso: sommesso, gentile e dal suono gradevole.


Cornish Rex
Il Cornish Rex è un gatto amabile e simpatico, dall'acuta intelligenza. È un gatto atletico e giocherellone. Si affeziona moltissimo ai padroni, senza preferenze per uno specifico.


Devon Rex
Questi gatto non è particolare solo per l'aspetto, ma anche per il carattere: infatti ama a dismisura il suo padrone, a cui vuole star sempre vicino. Proprio per questo, soffre molto la solitudine e la sua dipendenza dall'uomo è totale.


Egyptian Mau
L'Egyptian Mau è il gatto egiziano ed è una delle razze più antiche. È un gatto dall'intelligenza vivace, riservato e quasi timido. Tuttavia è molto affettuoso con tutti ed è un ottimo compagno di giochi. Con il suo padrone stabilisce un rapporto basato sulla fiducia e sull'amore quasi totalizzante. Nonostante sia un gatto amichevole ed equilibrato, maniente l'indole indipendente del felino.


Europeo
Questa è la razza di gatto che si è selezionata spotaneamente nel nostro continente: sono i gatti che tutti conosciamo e che incontriamo per strada. Tuttavia negli ultimi anni le associazioni ne hanno fissato gli standard e si stanno sviluppando degli allevamenti. Quindi il gatto trovatello è di razza europea? C'è chi dice che per attestare la razza serva il pedigree e di conseguenza qualsiasi gatto sprovvisto di pedigree non possa essere considerato di razza, nemmeno se questo presenta tratti inequivocabilmente riconducibili alla razza. C'è invece chi attribuisce meno importanza al pedigree, per stimare la razza di un gatto esclusivamente dal punto di vista morfologico. Comunque il gatto Europeo ha dei tratti che lo contraddistinguono da un micio incrociato: non è troppo longilineo o tozzo, ma robusto e di taglia media; la testa è rotonda e non triangolare; il colore degli occhi è in armonia con il colore del mantello (niente colori troppo evidenti rispetto al mantello); il pelo è corto. Insomma questo gatto non deve avere somiglianze con altre razze.



Esotico
L'Esotico è la versione a pelo corto del Persiano. È un gatto intelligente, simpatico, curioso e dolce. Adora il comfort e la tranquillità come il Persiano, ma si dimostra meno indifferente e più attivo, alternando momenti di tranquillità a momenti di vivacità.


Havana Brown
Questo gatto ha un ottimo temperamento: intelligente, ma timido, socievole solo con il padrone che segue sempre e ovunque e con cui ama giocare. In casa ama la tranquillità, la calma e la comodità.


Japanese Bobtail
Esiste sia a pelo lungo, che a pelo corto. Questo gatto ha una forte personalità. È sereno, affettuoso, di buona compagnia, intelligente, amichevole e molto curioso.


Korat
Dal temperamento mite e riservato, questi gatti sono intelligenti e combattivi. Sono allo stesso tempo sia amichevoli, che prundenti e diffidenti. Amano giocare.


Manx
È un gatto talmente affettuoso e devoto, uno splendido compagno per tutta la famiglia, dai più piccoli agli anziani, che può ricordare un cane. È equilibrato e intelligentissimo, ama moltissimo il padrone e questo lo porta ad essere protettivo nei suoi confronti e della casa: è un gatto da guardia che soffia e attacca gli sconosciuti. Bisogna però stare attenti: il Manx apprende tutto quello che fa il padrone, come aprire le porte e i rubinetti.


Ocicat
È un gatto indipendente e sempre in movimento, che non può essere costretto a vivere in ambienti ristretti. Il suo carattere è molto nevrile, vivace e irruente. È portato a nutrire un affetto molto intenso verso il suo padrone, ma solo verso di lui.


Orientale
Nettamente in contrasto con il suo aspetto fisico, estremamente filiforme e armonioso, l'Orientale possiede un carattere "spigoloso": molto forte, determinato, cocciuto. Fiero e a volte suscettibile, non accetta rapporti di dipendenza, anche se si affeziona enormemente al padrone: ne è totalmente devoto e terribilmente geloso.


Scottish Fold
Questo gatto è simpatico, dall'intelligenza pronta e vivace. Calmo e riflessivo, ha un'indole riservata e affettuosa. Tenero e dolce, ama molto la compagna dell'uomo.


Siamese
Questo gatto ha una forte personalità e un carattere particolarmente attivo e allegro, ma anche affettuoso e fedele, dotato però di un temperamento nervoso. Instaura un forte legame con tutta la famiglia, ma a volte manifesta anche con gelosia la preferenza per uno dei familiari. Può arrivare ad assomigliare ad un cane: arriva a difendere il padrone preferito prima della casa e del terriotorio. Per il suo carattere nervoso, richiede pazienza in chi lo alleva: sono gatti impazienti "per natura"e vogliono sapere e avere tutto subito, altrimenti smaniano in modo persino teatrale.


Singapura
È il gatto più piccolo che si conosca. Questo gatto è calmo, affettuoso, partecipa alla vita familiare affezionandosi a tutta la famiglia. È un perfetto animale da compagnia che contraccambia senza esitazioni le attenzioni del padrone.


Snowshoe
È un gatto educatissimo. Intelligente, gentile e molto simpatico, lo Snowshoe è veramente affettuoso, un vero coccolone! È anche un gran giocherellone e ama stare al centro dell'attenzione.


Sphinx
La sua fedeltà e la sua dolcezza lo portano ad amare lo starsene acciambellato sulle ginocchia del padrone, al quale sembra di avere in braccio una piccola stufa: la mancanza di pelo non lo isola ed è un gatto piuttosto freddoloso. È un gatto particolare e non a tutti può piacere, ma se provate a toccarlo vi accorgerete di quando sia morbido e piacevole.


Thai
Il Thai è il Siamese vecchio stile, ora distinti in due razze diverse. Questo gatto è talmente comunicativo che rischia di diventare petulante. È affettuosissimo e capace di grandi slanci d'amore, a tal punto che accetta il guinzaglio, cosa rarissima tra i gatti. Ha grande capacità di apprendimento, una viva intelligenza ed è molto obbediente.


Tonkinese
Gioia dei nostalgici dei Siamesi di un tempo, il Tonkinese ne possiede tutte le qualità senza averne mantenuto i difetti: è un connubio tra l'eccessivo Siamese e il pacato Burmese. Ha un carattere molto equilibrato, è intelligente, vivace e molto attaccato al padrone.


BIBLIOGRAFIA
Band Brunetti M. (1999), Il grande libro dei gatti di razza, De Vecchi Editore, Milano.

Articolo a cura di =Kiara=

Commenti

Ad-Sense Sotto ai Post

Ad-Sense Articoli Consigliati